Home » Azienda » Produzione & qualità

Produzione & qualità

Un prodotto perfetto nasce solo dalla massima precisione, in ogni fase di lavoro

La peculiarità del nostro ciclo produttivo è che viene interamente seguito dalla nostra azienda, in ogni sua fase.

La gestione diretta della progettazione e dell’esecuzione ci permette di creare componenti in ottone di qualsiasi genere, inediti e differenziati in base alla domanda. Inoltre, garantiamo la qualità assoluta nella scelta dei materiali e dei metodi di lavorazione.


Ciclo produttivo integrato

La totale gestione interna della filiera produttiva permette a Pintossi+C di garantire un controllo capillare di ogni fase e un’estrema flessibilità produttiva. 

Tutto il ciclo produttivo, dallo stampaggio a caldo dell’ottone fino allo stoccaggio nello stabilimento dedicato di Gussago, viene interamente gestito all’interno dell’azienda, garantendo il massimo rispetto degli standard qualitativi aziendali e normativi. 

L’utilizzo dei metodi più avanzati e di ultima generazione, sia nel controllo e test dei singoli prodotti durante le varie fasi di lavorazione sia di progetti legati all’industria 4.0, hanno permesso di sfruttare le innovazioni tecnologiche, garantendo un’elevata qualità e migliorando l’efficienza produttiva. 

01

Ricezione materia prima

La ricezione dell’ottone in barra estrusa per lo stampaggio a caldo e in barra trafilata per le lavorazioni su tornio rappresenta il primo passo verso la creazione del prodotto finito. I fornitori di Pintossi+C si trovano tutti nelle immediate vicinanze dell’azienda. Già durante questa fase avvengono i primi controlli qualitativi per verificare il rispetto dei requisiti richiesti. 

02

Stampaggio a caldo

Il reparto è dotato di presse meccaniche automatizzate ad elevata produttività, specifiche per lo stampaggio a caldo dell’ottone, con capacità fino a 550 tonnellate, in grado di stampare pezzi fino a 4. 

03

Sabbiatura

I componenti stampati vengono trattati utilizzando una sabbiatrice automatica ad alta capacità, in grado di eliminare le eventuali impurità derivanti dallo stampaggio. Il risultato è una finitura uniforme ed esteticamente priva di difetti. 

04

Reparto transfer

Ѐ composto da impianti transfer, sia con tavole rotanti orizzontali che verticali, complete di unità CNC e di centri di lavoro. Integrano le tecnologie di reparto isole robotizzate, per il carico e scarico automatico dei pezzi, funzionanti con sistema di visione ad alta precisione. 

05

Reparto mono e plurimandrino

Il reparto è composto da vari torni a controllo numerico in grado di lavorare barre d’ottone trafilato fino a 42 mm di diametro con una precisione in grado di soddisfare le più stringenti richieste da parte dei clienti. Molti dei componenti e dei raccordi utilizzati nei prodotti Pintossi+C vengono prodotti all’interno di questo reparto. 

06

Reparto lavaggio

I vari componenti prodotti, vengono successivamente trattati al fine di eliminare definitivamente tutte le impurità ed eventuali residui delle lavorazioni. Questo processo consente di ottenere anche un’elevata resistenza alla formazione di macchie che si possono formare nel tempo. L’operazione viene effettuata da una lavatrice centralizzata di nuova generazione: il lavaggio dei pezzi prevede l’impiego di alcool modificato, con ciclo interamente sottovuoto spinto ed integrale, fino a 999 mbar. Ciò assicura ottimizzazione della tempistica del ciclo lavoro e consumo di solvente ridotto. 

07

Assemblaggio

Il reparto accoglie diverse macchine automatiche e semiautomatiche, dedite al montaggio, collaudo e confezionamento del prodotto finito, in particolare valvole radiatore, valvole di sfiato, valvole di sicurezza, etc.; isole di lavoro per l’assemblaggio manuale di sistemi integrati e componentistica varia; un banco prova dedicato al collaudo delle valvole di sicurezza, per verificarne la corretta apertura e chiusura nel range di taratura prestabilito; una cabina di collaudo delle teste termostatiche in conformità a quanto richiesto dalla normativa EN215. 

08

Confezionamento

Per garantire una qualità eccellente dei nostri prodotti nel tempo ed evitare possibili ammaccature, le operazioni di confezionamento avvengono con la massima cura e rispettando le rigorose indicazioni dettate dalle procedure interne delle Qualità, in termini di movimentazione della merce e rispetto della gestione dei carichi. 

L’imballaggio viene effettuato con l’ausilio di una linea di confezionamento totalmente automatizzata.  

09

Stoccaggio

Il magazzino dei prodotti finiti è situato a Gussago, nelle immediate vicinanze delle principali arterie stradali per permettere un’agevole spedizione degli ordini. L’ampio magazzino coperto copre un’area di oltre 3.000mq. 


Le nostre certificazioni

Pintossi+C è un’azienda solida, che negli anni è maturata e si è rinnovata per offrire ai propri clienti un servizio attento e puntuale, proponendo esclusivamente prodotti sicuri e certificati. 

Il sistema di qualità aziendale è certificato secondo la UNI EN ISO 9001:2015 dal lontano 1997. Per Pintossi+C questa certificazione non rappresenta soltanto una sigla, ma un modo di lavorare e di fare azienda che si ispira a dei principi ben precisi. L’azienda ha recentemente rinnovato questa certificazione nel 2020, in base ai nuovi requisiti imposti. 

Con l’obiettivo di aumentare sempre maggiormente le prestazioni e l’affidabilità dei propri prodotti, l’azienda collabora con i maggiori enti e laboratori italiani e europei, oltre ad aver conseguito importanti riconoscimenti e certificazioni sulle varie tipologie di articoli che identificano il core business di Pintossi+C. 

Vuoi maggiori informazioni?