Home » Azienda » Chi siamo

Chi siamo

100+ anni di esperienza, sempre con lo sguardo in avanti

Pintossi+C è una delle aziende più longeve in Italia e nel mondo operanti nella produzione di articoli e componenti per riscaldamento, impianti sanitari e distribuzione gas, con oltre 100 anni di esperienza alle spalle. 

Un percorso di costante miglioramento ha portato l’azienda a dotarsi delle migliori tecnologie disponibili in ambito produttivo e dei migliori sistemi di controllo qualitativo, così da garantire la totale affidabilità dei propri prodotti nel tempo e la conformità con le più stringenti normative nazionali ed internazionali. 

Con una produzione 100% Made in Italy, concentrata negli stabilimenti di Lumezzane e Gussago, Pintossi+C è in grado di soddisfare le molteplici richieste del mercato idrotermosanitario e le specifiche richieste dei clienti OEM. 


La nostra storia

Un’azienda storica. L’azienda nasce agli inizi del secolo scorso, nel 1916 a Lumezzane, in provincia di Brescia dai Fratelli Domenico, Benedetto e Faustino col nome di Fratelli Pintossi fu Vincenzo. 

Nel 1955, successivamente all’ingresso nella compagine societaria della Famiglia Gnutti, l’azienda cambia nome in Pintossi+C. 

In seguito alla forte espansione nel mercato domestico e internazionale, nel 1998 Pintossi+C decide di mantenere lo stampaggio e la lavorazione dei prodotti nello storico sito di Lumezzane e spostare nei nuovi stabilimenti di Gussago i reparti di assemblaggio e stoccaggio della merce, garantendo così anche un miglior supporto logistico ai propri clienti. Attualmente tutti gli stabilimenti occupano un’area di 25.000 mq di cui 10.000mq coperti. 

La lunga storia dell’azienda certifica meglio di qualsiasi altro dato, come Pintossi+C abbia saputo superare indenne due conflitti mondiali e diverse crisi, adattandosi ai cambiamenti del tempo e costruendo il proprio futuro. 

Oggi, arrivati alla quarta generazione, Pintossi+C continua a mantenere un importante legame con il proprio passato, raccogliendo le nuove sfide e cercando di trasformare ogni momento che il futuro offre in nuove opportunità. 

1916

I fratelli Domenico, Benedetto e Faustino Pintossi fondano l’officina meccanica con fonderia “PINTOSSI FRATTELLI FU VINCENZO” a Lumezzane (BS).

1955

La famiglia Gnutti entra nel capitale sociale della FRATELLI PINTOSSI e fonda Pintossi+C.

1976

Viene brevettata la prima valvola termostatica per impianti di riscaldamento a marchio Pintossi+C.

1997

Pintossi+C acquisisce la certificazione per la qualità UNI EN ISO 9001.

1998

L’azienda trasferisce assemblaggio, magazzino e uffici nel nuovo polo logistico di Gussago (BS).

2017

Pintossi+C automatizza i processi di assemblaggio nei propri stabilimenti.


Il nostro team

"Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo."

La nostra squadra di professionisti esperti nella progettazione e sviluppo di componenti in ottone è il vero cardine della nostra azienda. Grazie al suo staff specializzato e qualificato, Pintossi+C è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta e raggiungere il massimo risultato in ogni progetto.

Siamo orgogliosi del nostro team e della realtà lavorativa che abbiamo costruito. I componenti e valvole in ottone a marchio Pintossi+C sono frutto di impegno individuale e collettivo, e moltissima competenza nel settore.

Da diversi anni, Paolo e Alessandra Gnutti sono impegnati in prima persona all’interno dell’azienda. Ogni giorno perseguono l’obiettivo di rendere Pintossi+C un’azienda conosciuta non solo a livello nazionale, soprattutto attraverso la valorizzazione delle risorse umane e gestendo in maniera diretta le relazioni con tutti i collaboratori.

Vuoi maggiori informazioni?